Il coro Getsemani

 

Si è costituito nel 1994 a Treviso per iniziativa di un gruppo di amici uniti dalla passione per la musica. Fino dagli inizi il gruppo si è distinto per modalità interpretative diverse rispetto a quelle dei cori Gospel tradizionali, dai quali si è differenziato per la formazione poco numerosa e per la ricerca di arrangiamenti originali sia per lo stile che per gli accompagnamenti strumentali utilizzati. Il coro ha nel tempo ampliato il proprio repertorio, esplorando anche generi diversi da Gospel e spiritual. I concerti dei Getsemani offrono quindi un interessante percorso all’insegna della originalità e della forte caratterizzazione stilistica, in virtù della commistioni di generi che di volta in volta emergono dalle sue esibizioni; spiritual, gospel, blues, swing, pop. Anche le modalità esecutive prevedono esecuzioni sia ‘a cappella’ che con accompagnamento strumentale, con l’utilizzo di contrabbasso, chitarra acustica, percussioni etniche, tastiere.

 

Le musiche eseguite offrono momenti di profonda emozione alternati ad altri in cui si instaura un notevole coinvolgimento con il pubblico.

Il coro ha partecipato al seminario di aggiornamento organizzato a Castelbrando di Cison di Valmarino (TV) dalla cantante Cheryl Porter, mentre la preparazione vocale è stata seguita da Lucia Michelazzo, Michela Galeotti e Anna Malvasio.

Nell’intensa attività concertistica spiccano le esibizioni al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, a Treviso nella chiesa di S.Caterina, al Roncade Gospel Festival, nel Duomo e nel Teatro Accademia di Conegliano e nella Chiesa Santa Maria di Comano a Lugano. Nel 2002 i Getsemani hanno avuto l'onore di ospitare come voce solista il reverendo Edsel Davis e nel 2005 la solista Wendy Lewis.

Nel 2005 hanno inciso il loro primo CD “Sometimes I feel…”

 

La splendida voce della solista Michela Galeotti

 impreziosisce e rende ancor più interessanti le performance del gruppo.

Collaborano con i Getsemani diversi strumentisti jazz come i chitarristi Giovanni Buoro, Federico Casagrande e Dario Zennaro e i contrabbassisti Cristiano Da Ros, Daniele Vianello e Filippo Tantino.

La formazione è diretta da alcuni anni dal M° Gianluca Viola, che cura anche alcuni arrangiamenti con originali "incursioni" in chiave jazz.

 

Torna a inizio pagina

 

 

 

 

 Gianluca Viola – Direttore

 

Ha iniziato da bambino gli studi musicali con i genitori, proseguendo e diplomandosi poi in pianoforte al Conservatorio A.Boito di Parma, sotto la guida di R.Cappello.

Dopo varie esperienze nella musica classica, ha vinto una borsa di studio presso la scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, dove ha potuto approfondire le tecniche di arrangiamento, composizione e orchestrazione acustica con importanti docenti.

Da qualche anno è direttore del coro Getsemani, per il quale realizza gli arrangiamenti, talvolta con originali incursioni in chiave Jazz.

E’ impegnato costantemente nella ricerca musicale e, servendosi delle nuove tecnologie, sta sperimentando le nuove forme e i nuovi modi di ‘assemblare’ cio’ che è (o che non è) musica.

Torna a inizio pagina

 

 

 

 

Michela Galeotti – Voce solista

 

Si è laureata in lettere moderne con indirizzo musicale presso l’ Università di Padova.

Si è diplomata nel 2005 in Canto lirico presso il conservatorio Pollini di Padova.

La versatilità della sua voce è in grado di affrontare sia un repertorio lirico che moderno. Si è diplomata  presso il C.E.T., scuola di perfezionamento musicale e canoro diretta da Mogol, realizzando in questo ambito anche un CD di musica popolare.

Dal 1996 è voce solista nel coro Getsemani di Treviso, dove cura anche la preparazione delle voci e la tecnica di esecuzione vocale.

Torna a inizio pagina

 

 

 

 

Federico Casagrande - Chitarra

 

Classe ’80, inizia ad undici anni il suo percorso musicale passando nel corso del tempo attraverso le piu’ svariate esperienze; dal rock al pop, dal funk al reggae trovando poi il suo contesto ideale nel jazz.

Al 9 anno di chitarra classica, studia jazz per due anni sotto la guida di Sandro Gibellini e successivamente di Tomaso Lama frequentando vari seminari specialistici. Nel 1999 frequenta i corsi tenuti dalla Manhattan School durante l’ "Euromeet jazz festival". L’ anno successivo partecipa al seminario tenuto da David Boato in ambito di "Officina Musicale" e qui viene premiato con una borsa di studio per partecipare agli stage di "Umbria Jazz". Qui si è ulteriormente distinto ricevendo una menzione al talento a venendo scelto per far parte del gruppo di studenti che, successivamente, si è esibito durante il festival "Umbria Jazz Winter 2001".

Ritornato poi ai corsi nel 2002, vince una borsa di studio per frequentare la "Berklee school of music" di Boston.

 

Torna a inizio pagina

 

 

 

Cristiano Da Ros - Contrabbasso (visita il sito personale)

 

Bassista e contrabbassista freelance live e studio, insegnante, arrangiatore e compositore.

Suona il Basso Elettrico (fretless e non) dal 1989  e il contrabbasso dal 1999.

Nel 1998 partecipa ai corsi estivi tenuti dalla Manhattan School of Music a Castelfranco Veneto.

Nel 1999 viene seguito nei suoi studi da Domenico Santaniello e, per quanto riguarda il contrabbasso classico, dal M° R.Sciascia

Ha approfondito anche lo studio del Pianoforte Jazz e l’arrangiamento ed orchestrazione per ‘Big Band’.

Nel 2002 frequenta il seminario tenuto da Giovanni Tommaso e Danilo Rea presso "Officina Musicale" di Mogliano V.to.

Si è esibito durante "Umbria Jazz Clinics".

Nel 2003 si è laureato in Ingegneria Informatica presso la L’Università di Padova, con una tesi sull’esecuzione automatica ed espressiva di partiture musicali

Vincitore di due borse di studio offerte dalla ‘Berklee school of music’ di Boston, ha studiato a Boston, sede della prestigiosa scuola, tra il 2004 e il 2005. Nel 2006 ha ottenuto la laurea con il massimo dei voti in Musica Jazz presso il conservatorio "G. Tartini" (TR), venendo riconosciuto come miglior laureato del suo anno. Frequenta il II anno del Biennio Superiore di Jazz presso il conservatorio Antonio Buzzola di Adria.

Collabora con numerosi musicisti italiani e stranieri, con i quali ha realizzato concerti e CD, tra cui Georgi Sareski, Alex Terrier, Paolo Ganz, Federico Casagrande, Giovanni Buoro e molti altri.

Organizza seminari sulla tecnica strumentale (basso elettrico e contrabbasso), sulla teoria e la tecnica dell’Improvvisazione, su arrangiamento e composizione nel Jazz e su storia e stili del Jazz. Attualmente è nel direttivo dell’Accademia musicale di San Giorgio della Fondazione Cini come coordinatore artistico.

 

Torna a inizio pagina

 

 

 

 

Dario Zennaro - Chitarra

 

Ha conseguito la maturità al Liceo Musicale B Marcello di Venezia, diplomandosi in chitarra con il massimo dei voti, presso lo stesso Conservatorio, sotto la guida del M° Tommaso De Nardis. Ha conseguito il diploma di Jazz sotto la guida dei maestri: Pietro Tonolo (sax), Marco Micheli (contrabbasso) e Corrado Guarino (pianista arrangiatore). Ha conseguito la laurea in musica di II°livello, dopo aver sostenuto gli esami del Biennio di Specializzazione Post Diploma ad indirizzo concertistico, indetto recentemente al Conservatorio di Venezia. Ha inoltre conseguito la doppia abilitazione per l’insegnamento di educazione musicale e strumento musicale nella scuola media e superiore (Didattica della musica L143). Svolge attività concertistica. sia come solista che in formazioni cameristiche, non tralasciando esperienze di musica moderna, brasiliana e partecipando a diverse rassegne jazz. Recentemente si è distinto ai corsi di Siena Jazz del 2007. Segue un progetto col gruppo “QUATTRO QUARTET” eseguendo pezzi originali del compositore chitarrista Bruno Pizzati.

La produzione discografica comprende il CD compilation dell’UBI JAZZ 2002 con i “QUARTOINFOLIO”, con il quale ha inciso il duo di chitarre con Andrea Ghezzo, il trio brasiliano con i “JA.’BRASAMBA” ed è di recente uscita il cd dei “QUARTOINFOLIO”, distribuito dalla Caligola Records.

Insegna chitarra classica ed elettrica nella scuola Media Statale ad Indirizzo Musicale.

Torna a inizio pagina

 

 

 

Filippo Tantino - Contrabbasso (visita il sito personale)

 Verso i sedici anni ha iniziato a suonare il basso elettrico in gruppi rock e rhythm’n’blues. Si è dedicato allo studio del contrabbasso e dell'improvvisazione con il maestro Luigi Rossi, ha preso lezioni nel '92 dal maestro Harvie Swartz; in seguito ha studiato con Marc Abrams, Cameron Brown e con Cecil McBee.

Successivamente, ha ottenuto il diploma accademico di secondo livello in musica jazz presso il Conservatorio di Musica di Adria (RO). Dal 1998 è assistente-traduttore nei corsi di basso e contrabbasso tenuti in Italia dalla "New School University" di New York, in tale contesto ha potuto suonare con Mike Abene, Garry Dial, Eliot Zigmund, Vic Juris, Jay Clayton ed altri.

Ha suonato in diverse occasioni con musicisti del calibro di Maurizio Caldura, Enrica Bacchia, Paul Jeffrey, Roberto Magris, Tolo Marton, Sheila Jordan, Mimmo Cafiero, Marcello Tonolo, Elisabeth Geel, Luciano Caruso, Armando Battiston, Jay Rodriguez, Alberto Negroni.

Attualmente è il contrabbassista dello Swingin' Trio, suona il basso elettrico nei  "Soul Singers Gospel Choir", realizza dischi e live-set con i "Mind da Beat", ha un duo voce-contrabbasso con la cantante Valeria Bruniera, suona musica brasiliana con i "Roda Viva" ed è frequentemente richiesto come bassista free-lance.

Torna a inizio pagina

 

 

 

 

Giovanni Buoro - Chitarrista, compositore

 

Nato a Motta di Livenza (TV) il 10/01/1970

Si dedica, a 12 anni, allo studio della tromba ma è a 16 che, da autodidatta, si avvicina alla chitarra.

Nel 1990 fonda la "Etilico Blues Band" R&B band di nove elementi, con la quale si esibisce in un nutrito numero di concerti e manifestazioni culminanti con la vittoria al "Nordest Rock Festival". E’ in questo periodo che si esibisce in jam-session con alcuni personaggi famosi nel panorama blues italiano, tra cui Stefano Zabeo, Paolo Ganz e Kim Brown (Kim and the Cadillak).

Nel 1996-’97 entra a far parte dei Tiratirache (duo folkloristico dialettale formato da Augusto Prosdocimo e Attilio Boccalon), per i quali cura anche gli arrangiamenti e incomincia a muovere i primi passi nel mondo del jazz in duo con Davide Pusiol.

Nel 1999, dopo una breve parentesi da solista avvenuta l’anno precedente, affronta l’esperienza professionalmente più significativa con la partecipazione nell’album "Gli angoli del mondo" e "i successi" di Goran Kuzminac e approfondisce le conoscenze dell’armonia jazz con Bruno Cesselli (pianista friulano di notevole esperienza internazionale).

Attualmente si dedica esclusivamente al jazz, in progetti sia acustici che elettrici.

Frequenta il triennio superiore sperimentale di jazz al conservatorio "G. Tartini" di Trieste.

Ha composto Il brano "arpeggio d’immagini" inserito nel documentario " Marghera: un inganno letale" presentato alla 59° mostra d’arte internazionale cinematografica di Venezia.

Inoltre, da alcuni anni, ha intrapreso l’attività didattica presso l’istituto musicale "C.Celleghin" di Chiarano (VE) e "L.Lucchesi" di Motta di Livenza (TV).

Torna a inizio pagina

 

 

 

 

Salvatore Pinello - contrabbasso

Inizia la conoscenza del basso elettrico da autodidatta suonando in diverse formazioni rock. Il suo approccio con il jazz avviene studiando per due anni sax alto con Marco Castel li per poi concentrarsi definitivamente sul basso e contrabbasso guidato da Franco Testa. Parallelamente approfondisce anche il repertorio classico con il M° Filippo Rossi. Partecipa a laboratori e seminari con Giovanni Tommaso, Marc Abrams, Matthew Garrison, Pat Martino, Maurizio Caldura, Pietro e Marcello Tonolo, Glauco Venier, Danilo Rea. Nel 2002 partecipa ai seminari del Berklee College of Music ad Umbria Jazz in seguito ad una borsa di studio vinta ai seminari di Officina Musicale, con cui collabora come strumentista di supporto per i corsi, guidati da David Boato. Nel 2003 incide con il Federico Casagrande Trio il CD Lettere Dalla Luna.Ha suonato in diverse situazioni collaborando con l'attore Roberto Citran, con il coro Getsemani diretto da G.Viola, e con Lino Brotto, Andrea Ghezzo, Charly Bertolotto, Oreste Soldano, Francesco Clera, Michele Manzo... Richiesto per le sezioni ritmiche di jam session ha avuto modo di suonare con Kyle Gregory, Bruno Marini, Carlo Atti.

Torna a inizio pagina